Seleziona una pagina

12 hours ago

La mia intervista a margine della consegna di fine lavori dell'ospedale di Verduno di questa mattina!

Sarà una grande eccellenza, noi vogliamo riempirlo di specialità che siano di riferimento a livello regionale.

Il nome che porterà sarà simbolo di grande qualità in ricordo di Michele e Pietro Ferrero.

18 hours ago
Foto dal post di Luigi Genesio Icardi

Questo che tengo in mano è il documento ufficiale di fine lavori!

Oggi è una giornata storica per il nuovo ospedale di Verduno, perché sono stati formalmente dichiarati finiti i lavori di costruzione dell’opera.

Ora l’impresa appaltatrice avrà per legge sessanta giorni di tempo per le rifiniture finali, dopo di che la struttura passerà in carico all’Azienda sanitaria per l’allestimento degli arredi e delle apparecchiature.

Tutto sta procedendo nei tempi concordati con la Giunta ... See more

1 day ago

Capodanno del Tartufo, il simbolico evento che vuol dare il benvenuto all'inizio della stagione della "cerca" del Tartufo Bianco d'Alba.

Così da "Tuber Primae Noctis", quest'anno organizzata al Pavaglione di San Bovo di Castino nel cuore dell'Alta Langa, si augura buon lavoro a tutti i trifulau con i loro fidati cani.

Da oggi sino al 31 gennaio in Piemonte sarà possibile procedere alla cerca del Tuber magnatum Pico che farà il suo ingresso in ristoranti, mercati e negozi.

Il primo ... See more

1 day ago

INAUGURAZIONE CHEESE A BRA.
"Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo"
Non vedo citazione più appropriata di questa, attribuita al grande Ippocrate, per giustificare il mio intervento in questo prestigioso festival di eccellenze agroalimentari.

Agricoltura e Sanità giocano sul cibo la stessa partita: produttori e sistema pubblico di prevenzione e controllo lavorano entrambi al servizio del consumatore, garantendo la qualità del Made in Italy nel mondo, cioè quel ... See more

2 days ago
“Patto per la salute avanti tutta. Pronto un documento per risolvere la carenza dei medici”. Intervista al nuovo coordinatore della commissione salute delle Regioni, Luigi Icardi  - Quotidiano Sanità

Patto per la salute: avanti tutta.
Pronto un documento per risolvere la carenza dei medici!

In questa mia intervista parlo di questo e di tanti altri temi, dai vaccini all'abolizione del super ticket.

Sono fiducioso, ho incontrato il ministro Speranza e abbiamo avuto un confronto molto cordiale.

Posso tracciare lo stesso bilancio positivo anche con i Direttori generali del Ministero. Credo che in futuro potremo trovare riscontri positivi. Non dimentichiamo che le tematiche da affrontare ... See more

Alla guida da questa estate della commissione l'assessore del Piemonte (Lega) assicura che il cambio a Palazzo Chigi non pregiudicherà i rapporti tra Governo e Regioni guidate in maggioranza dal centro destra. Per questo, ci ha assicurato, il Patto per la Salute sarà chiuso quanto prima con il pia...

3 days ago
Trovato l'accordo con il Ministero, l'assessore regionale Icardi: “Il nuovo ospedale di Novara si farà con il partenariato pubblico privato”

Abbiamo ottenuto il nulla osta per procedere con la soluzione del partenariato pubblico-privato.
Ci hanno ribadito la richiesta di approvare in Consiglio regionale una norma che preveda l'integrale copertura dell'onere relativo al canone di disponibilità, qualora l'Azienda non disponga di proprie risorse per far fronte a detto canone.
Lo faremo, anche se a mio parere si tratta di un atto superfluo, in quanto le Regioni sono già tenute, in ogni caso, a ripianare i debiti delle Aziende ... See more

Passi avanti anche su Città della Salute di Torino e Ospedale Regina Margherita di Torino

3 days ago

La mia intervista su La Stampa Novara di oggi riguardo la Città della Salute di Novara.

4 days ago
Foto dal post di Luigi Genesio Icardi

Oggi è la “Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita” in linea con la risoluzione dell’OMS “Global Action on Patient Safety’ che nello scorso mese di maggio ha previsto anche l’istituzione del World Patient Safety Day.

La diffusione della cultura della sicurezza, ha trovato nella Legge “Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita”, la conferma del principio che ‘la sicurezza delle cure è parte costitutiva del ... See more

4 days ago

Oggi è la giornata mondiale sulla sicurezza dei pazienti.

La sicurezza è una parte integrante del diritto alla salute quindi non dobbiamo perdere tempo e dobbiamo incrementare il nostro impegno e i nostri investimenti al fine di rendere più sicure le cure ai nostri assistiti.

5 days ago
Foto dal post di Luigi Genesio Icardi

Ieri ho partecipato alla presentazione dell'iniziativa “Nonno Ascoltami! - L’Ospedale in piazza”, la campagna di controlli gratuiti dell’udito, promossa dall’omonima Onlus, che, per il decimo anno consecutivo, porta all'attenzione il tema della prevenzione dei disturbi uditivi.

Voglio sottolineare l'importanza della politiche di prevenzione in cui ho sempre creduto. Si tratta di politiche silenziose, che non danno un ritorno immediato, ma portano a grandi risultati. In Italia un over ... See more

« 1 of 2 »

Privacy Policy